Tekna Servizi informa…

Progetto Ampere per rilanciare il fotovoltaico italiano

Il progetto Ampere è nato con l’obiettivo di ridare competitività all’Italia nel settore fotovoltaico, che necessita di una spinta per ripartire. Ampere prevede lo sviluppo in Italia di moduli fotovoltaici efficienti e low-cost ed è finanziato dal programma europeo Horizon 2020.

Negli ultimi anni il fotovoltaico in Italia ha sofferto diverse criticità ed ha visto una netta diminuzione della domanda. Nonostante questo scenario, nel 2016 la produzione di energia fotovoltaica è cresciuta del 22%. Ad oggi il solare copre circa l’8% del fabbisogno energetico nazionale.

Il progetto Ampere ha ricevuto 14 milioni di euro di finanziamento dal programma europeo Horizon 2020. L’obiettivo è quello di riuscire a produrre un fotovoltaico low cost e super-efficiente che tenga testa alla concorrenza. In questo modo il mercato europeo, ormai oscurato dalla presenza di quello asiatico, potrà riguadagnare competitività.

Il progetto rappresenta un’occasione per sviluppare know-how nel nostro Paese con l’obiettivo di aumentare le rese e abbattere i costi, creare una filiera competitiva e attraente e favorire la competitività del sistema produttivo nazionale, anche in assenza di incentivi pubblici.