TEKNA SERVIZI accreditata come SOCIETÀ di SERVIZI ENERGETICI

TEKNA SERVIZI è stata accreditata come Società di Servizi Energetici (SSE), così come definito dalle linee guida introdotte con la delibera 103/03 ed EEN 9/11.

In questo modo la TEKNA SERVIZI ha ampliato la propria gamma di servizi tesi a valorizzare interventi nel settore dell’efficienza energetica. In particolare, Tekna Servizi può accedere come soggetto accreditato nel mercato telematico gestito dal Gestore del Mercato Elettrico ed ottenere i relativi Certificati TEE, tanto per conto delle Pubbliche Amministrazioni, come per gli installatori, aziende o privati. (www.gse.it)

Meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE)

Il meccanismo dei TEE (o Certificati Bianchi) è una possibilità offerta a chi realizza un intervento di risparmio energetico e quindi di riduzione del consumo di fonti primarie, attraverso l’efficienza dei dispositivi presenti presso gli utenti finali. I TEE si ottengono attraverso interventi specifici di risparmio energetico. Ovviamente non basta accreditarsi, infatti il meccanismo prevede che le proposte avanzate per il riconoscimento dei TEE, garantiscano il raggiungimento della soglia minima di risparmio energetico. Tekna Servizi, ingloba e cumula tra loro i vari interventi, riuscendo così a superare la soglia minima ed ottenere i relativi TEE.

Le metodologie di valutazione per l’ottenimento dei TEE variano in funzione del tipo di intervento che viene realizzato. La durata dell’incentivo varia da 5 a 8 anni, rispettivamente, per interventi realizzati su impianti o per interventi realizzati sull’involucro edilizio (così come definito dai DM del 20/07/2004).

A titolo di esempio, è possibile ottenere TEE dai seguenti interventi:

  • sostituzione di scaldacqua elettrici con quelli a gas,
  • installazione di collettori solari per la produzione di Acqua Calda Sanitaria, s
  • sostituzione di vetri semplici con doppi vetri,
  • realizzazione di impianti fotovoltaici di potenza inferiore a 20 kW,
  • installazione di Pompe di Calore elettriche ad aria esterna in luogo di caldaie in edifici residenziali,
  • installazione di condizionatori ad aria esterna ad alta efficienza con potenza frigorifera inferiore a 12kWf,
  • isolamento termico delle pareti e delle coperture per il raffrescamento estivo,
  • realizzazione di nuovi sistemi di illuminazione ad alta efficienza per strade, gallerie e zone pubbliche.

 

Per consultare l’elenco completo delle attività che permettono di ottenere i TEE cliccate il seguente link TEE-elenco